Protesi mobile
Noi di FML Odontoiatrica a Pirri - Cagliari abbiamo il nostro laboratorio odontotecnico.
Questo ci consente tempi di consegna, riparazioni e risoluzioni di problematiche in tempi più brevi del solito.
Tipologie di protesi mobile da noi trattate:
- Protesi mobile totale provvisoria
- Protesi mobile totale definitiva
- Protesi mobile parziale
- Protesi mobile scheletrata (anche con ganci estetici)
Quando è necessaria la protesi mobile?
Protesi mobile totale provvisoria: si tratta di una soluzione temporanea, precedente alla protesi mobile totale definitiva. Quando il paziente è in stato di edentulia (totale assenza di elementi dentali in una o entrambe le arcate) una delle soluzioni può essere la protesi mobile totale.
Il che richiede una serie di sedute, dove inizialmente viene rilevata l'impronta delle mucose orali, e successivamente la prova, o le prove, della protesi definitiva.
Questi passaggi possono richiedere qualche settimana, pertanto, anche noi di FML Odontoiatrica, offriamo la soluzione della protesi mobile totale provvisoria, in modo da non lasciare mai un paziente senza sorriso.
Protesi mobile totale definitiva: completata la seduta, o le sedute di prova si procede alla consegna della protesi definitiva. Durante la prova, viene discusso tra medico e paziente il fattore "colore", ovvero si dovrà decidere la colorazione degli elementi dentali. Nel caso sia presente un'arcata antagonista, si ha un riferimento sul colore da utilizzare; purtroppo non sempre questo è possibile, e nel caso di edentulia totale in entrambe le arcate, noi di FML Odontoiatrica consigliamo di valutare il fattore età, in modo da ottenere un effetto il più naturale possibile. Il tutto è a discrezione del paziente, che sceglierà la colorazione desiderata.
Protesi mobile parziale: viene offerta come soluzione per i pazienti con un edentulia parziale
(solitamente di almeno 4 elementi dentali). Le procedure di realizzazione sono pressoché identiche a quelle della protesi mobile totale, ma per la protesi mobile parziale raramente viene richiesto l'utilizzo
della soluzione provvisoria.
Protesi mobile scheletrata: come suggerisce il nome, si tratta di una protesi parziale con uno "scheletro" di metallo. Si utilizza questo rinforzo poiché, quando viene consigliato questo tipo di protesi, la posizione degli elementi mancanti potrebbe influire sulla resistenza del materiale ma non solo, potrebbe anche essere necessario l'ancoraggio ad altri elementi naturali o di protesi fissa (es. capsule/corone estetiche), pertanto è d'obbligo avere una protesi più resistente del solito.
Qual è la durata di una protesi mobile?
Non esiste una vera e propria durata garantita per una protesi mobile.
Nonostante la corretta realizzazione da parte del laboratorio sia fondamentale per una lunga durata,
il modo migliore di far durare più a lungo possibile una protesi,
è quello di un corretto utilizzo da parte del paziente, il quale dovrà prendersene cura (leggi sotto) e igienizzarla come da raccomandazione del dentista.
Di quale manutenzione necessita la protesi mobile?
Nella maggior parte dei casi, la protesi mobile ha bisogno di ribasatura.
La ribasatura è una ristabilizzazione della protesi,
ovvero serve per aumentare l'effetto "ventosa" di essa verso le mucose.
Potrebbe essere necessaria in alcuni casi come:
- Successivamente alla consegna, dovuta ad esempio alla ritrazione di alcune mucose per via della guarigione post chirurgia
- Con l'avanzare dell'età
- Con un notevole aumento o diminuzione del peso corporeo
Vuoi prenotare una visita gratuita per protesi mobile?
Chiamaci al 070 530912, oppure clicca qui per la prenotazione online.