Protesi fissa

Noi di FML Odontoiatrica a Pirri - Cagliari abbiamo il nostro laboratorio odontotecnico.
Questo ci consente tempi di consegna, riparazioni e risoluzioni di problematiche in tempi più brevi del solito.

Tipologie di protesi fissa da noi trattate:

  • Corona estetica in metallo-ceramica
  • Corona estetica in zirconia integrale
  • Maryland in composito estetico
  • Protesi totale su impianti
    - All on four
    - All on six
    - Toronto bridge


Quando è necessaria la protesi fissa?

La protesi fissa è consigliata per chi ha delle alte esigenze estetiche.
Questo genere di protesi viene fissata durante la seduta dal dentista, quindi non sarà possibile rimuoverla da parte del paziente, salvo alcune eccezioni.
Il fattore "fisso" rende più tranquillo il paziente, in quanto ha delle preoccupazioni in meno, ad esempio quella di dover applicare del materiale adesivo per l'aderenza della protesi; nella protesi fissa questo non accade quindi si ha anche una migliore funzionalità, a livello masticatorio e a livello fonetico.


La corona estetica

Sostituisce un elemento dentale mancante oppure un elemento troppo fragile (esempio per una vasta carie) che necessita una struttura esterna.
Corona su elemento mancante: dovranno essere ridotti a moncone gli elementi prossimi al dente mancante, in modo da fornire una struttura "a ponte" per la corona. In questo caso verrà realizzato un ponte di corone da 3 elementi. Stessa procedura viene applicata nel caso ci siano più elementi mancanti.
Corona su elemento naturale: l'elemento in questione sarà curato secondo il piano di cura, successivamente verrà ridotto a moncone per poter fissare la corona.

In entrambi i casi potrebbe essere necessaria una o più corone provvisorie, in modo da non lasciare il paziente senza sorriso durante il periodo di lavorazione.

Corona estetica in metallo-ceramica:  viene realizzata con una struttura in lega nichel-titanio, dove verrà aggiunta la parte estetica in ceramica. Questo tipo di corona è il più diffuso attualmente, ma sta pian piano venendo sostituito dalla zirconia.

Corona estetica in zirconia integrale: questo è il materiale all'avanguardia in fatto di resistenza ed estetica.
Possiede una qualità estetica fondamentale, la traslucenza, ovvero, la luce passa attraverso questo materiale allo stesso modo dei denti naturali. Queste corone sono realizzate interamente in zirconia, quindi non hanno alcuna struttura interna che potrebbe notarsi ad un esposizione luminosa.
Noi di FML Odontoiatrica abbiamo nel nostro laboratorio collegato a Pirri - Cagliari l'attrezzatura per la realizzazione di corone in zirconia integrale tramite Stampa 3D.

Maryland in composito estetico: la sua funzione è quella di sostituire uno o più elementi mancanti.
Il maryland però, a differenza della corona estetica, non ha bisogno di ridurre a moncone gli elementi prossimi per supportare la struttura, perché questo tipo di protesi è costituito dalla parte estetica e da delle "alette" di supporto che andranno fissate alla parete dei denti confinanti.
Per questo motivo però il maryland ha dei limiti, ovvero, gli elementi confinanti devono avere la superficie necessaria per fissare i supporti, infatti il caso più comune di questa protesi, è quello di sostituire degli elementi frontali (dove i denti sono più piatti, quindi più adatti ad "incollare" la struttura).

I supporti del maryland possono essere realizzati in lega metallica oppure nello stesso materiale estetico.
Solitamente i supporti in lega si utilizzano in casi dove è richiesta maggiore stabilità e resistenza.


Protesi totale su impianti

Nei pazienti che presentano edentulia totale, la protesi totale su impianti rappresenta la soluzione più all'avanguardia a livello estetico e funzionale.
Scopri di più sugli impianti clicando qui
Dopo l'osteointegrazione degli impianti si progetta, a seguito del rilevamento delle impronte, la protesi totale.
Esistono tre tipi di protesi fissa su impianti:
- All on four
- All on six
- Toronto bridge
Tutte hanno in comune il fatto che sono dei circolari (ovvero un'arcata completa) con una parte estetica per simulare le mucose orali. Gli elementi dentali di questo circolare possono essere realizzati in resina o in ceramica, solitamente noi di FML Odontoiatrica consigliamo, anche se è più costosa, la realizzazione in ceramica per via del miglior livello estetico e per la maggior durata nel tempo.

Vuoi prenotare una visita gratuita per protesi fissa?

Chiamaci al 070 530912, oppure clicca qui per la prenotazione online.