Policy aziendale
Valida per pazienti e collaboratori

Ultimo aggiornamento 14/11/2024


1. Organizzazione

  1. Il nostro Centro Dentale collabora con diversi liberi professionisti, specializzati in diverse branche, alla quale verranno indirizzati i pazienti in base alle loro necessità.
  2. I professionisti operano con un contratto di lavoro autonomo, per cui hanno libera scelta sui pazienti da prendere in carico.
  3. Il nostro Centro Dentale è alla costante ricerca di collaboratori, per cui un curriculum vitae è gradito in qualsiasi momento.


2. Pulizia e sterilizzazione

  1. Tutti gli ambienti della nostra clinica, inclusi ambienti non operativi, vengono quotidianamente igienizzati secondo le norme vigenti, utilizzando esclusivamente prodotti che rispettino le conformità dettate, ed acquistati presso rivenditori autorizzati nel settore sanitario.
  2. Le superfici operative (riuniti, ripiani, maniglie, oggetti d'uso come compositi, tubetti, contenitori) vengono sterilizzate e disinfettate ad ogni utilizzo, indipendentemente dal livello dell'operazione eseguita, per cui anche dopo un semplice controllo viene utilizzata la stessa procedura di sterilizzazione utilizzata per la chirurgia.
  3. Gli strumenti (specchietti, specilli, pinze, leve ecc...) vengono sterilizzati ad ogni loro utilizzo con la seguente metodica: si rimuove qualsiasi materiale organico con acqua e spazzola metallica, successivamente immersi nel liquido disinfettante della vaschetta presente in sala operativa; dunque vengono rimossi e poi posti in autoclave sterilizzatrice a 135 °C per 90 minuti; a fine sterilizzazione, dopo aver controllato che gli strumenti siano ancora pienamente integri e funzionanti, viene eseguita la sigillatura all'interno di una plastica che garantirà la sterilizzazione per 2 anni.

3. Vendita e finanze

  1. Il Centro Dentale FML si occupa dell'aspetto economico riguardo le prestazioni sanitarie rilasciate dai collaboratori che operano all'interno della clinica, pertanto solo l'amministrazione potrà ricevere denaro dai pazienti.
  2. 2.1 - Per ricevere fattura rapida con pagamento a mezzo bonifico (di qualsiasi tipo) il paziente dovrà inviare la contabile della transazione all'amministrazione. Diversamente l'elaborazione della fattura potrà subire dei ritardi.
    2.2 - Ai professionisti che rilasciano fattura per prestazioni emesse nel centro dentale, verrà emesso la tabella di prestazioni e tariffe entro il giorno 10 del mese successivo. In seguito si richiede fattura entro 7 giorni dalla data di ricezione del compenso, per la quale verrà eseguito il bonifico entro e non oltre la fine del mese.
  3. La garanzia degli artefatti protesici è di 2 anni dalla data di consegna (d.lgs. 206/2005). La nostra garanzia copre esclusivamente danni dovuti a cedimenti strutturali prematuri, o difetti di produzione dovuti al nostro laboratorio. Per mantenere la garanzia occorre presentarsi a tutti gli appuntamenti di controllo richiesti dal medico, o qualora non accordati, almeno un controllo ogni 6 mesi. Inoltre la garanzia esclude qualsiasi problema dovuto a manomissione/modifiche da parte di terzi, o rottura causata dal paziente.
  4. Gli artefatti protesici provvisori non rientrano nella garanzia protesica, in quanto soluzioni nettamente provvisorie volte a fornire sollievo al paziente durante la realizzazione protesica definitiva.
  5. I trattamenti di conservativa ed endododonzia, eseguiti presso il nostro centro dentale, sono garantiti per 2 anni a partire dalla data di termine trattamento del singolo elemento. Per mantenere la garanzia occorre presentarsi a tutti gli appuntamenti di controllo richiesti dal medico, o qualora non accordati, almeno un controllo ogni 6 mesi. La garanzia verrà annullata qualora venga trattato l'elemento presso un altro studio.
  6. Offriamo la garanzia a vita sull'osteointegrazione dell'impianto. Per mantenere la garanzia occorre presentarsi a tutti gli appuntamenti di controllo richiesti dal medico, o qualora non accordati, almeno un controllo ogni 6 mesi. La garanzia esclude qualsiasi problema dovuto a manomissione/modifiche da parte di terzi ed occorre inoltre conservare con cura il passaporto implantologico fornito dal nostro Centro Dentale.


4. Valori ed etica

  1. Il nostro primo interesse è soddisfare il bisogno del paziente riguardo la sua salute orale.
  2. Il nostro interesse riguardo la salute orale del paziente precede l'interesse economico, per cui se un paziente si dovesse ritenere non soddisfatto del trattamento ricevuto, si verificherà insieme che l'esecuzione del lavoro sia stata eseguita a regola d'arte. Qualora dovesse insorgere un reale problema, confermato da uno studio del caso, e/o l'impossibilità di risolverlo, il paziente non dovrà pagare nessuna cifra, e qualora avesse già pagato, verrà emessa una nota di credito con relativo rimborso riguardante le prestazioni discusse.
  3. Teniamo al rispetto dei nostri collaboratori; nel nostro Centro Dentale vige la massima serietà, trasparenza ed onestà sul trattamento contrattuale ed economico.
  4. Garantiamo ai nostri collaboratori la massima correttezza da parte dei pazienti;
    4.1 - Qualora un paziente dovesse mancare senza il dovuto preavviso (almeno 24 ore) 3 appuntamenti potremmo impedirgli di fissarne dei nuovi.
    4.2 - Come spiegato nel punto 1.2 ogni collaboratore può decidere di non prendere in carico un determinato paziente, per qualsiasi valida ragione.